Chi sono

Mi chiamo Vittoria Fontanesi e sono una Professional Organizer specializzata in ambito Lavoro e Stile di Vita.

Dopo diversi anni di lavoro come collaboratrice presso svariate aziende, dal 2024 ho deciso di seguire la mia predisposizione per l’organizzazione e il lavoro in autonomia, e mi sono lanciata nell’avventura della libera professione in qualità di Professional Organizer. Le mie esperienze professionali spaziano dall’europrogettazione (gestione e divulgazione di progetti di ricerca finanziati dai programmi dell’Unione Europea) alla comunicazione interna e all’assistenza di direzione: ruoli che mi hanno permesso di acquisire e sviluppare nel tempo spiccate capacità organizzative e gestionali.

Attualmente, lavoro con enti di formazione, clienti privati e aziende. Propongo percorsi formativi e di consulenza finalizzati ad aiutare le persone a gestire al meglio le loro risorse, fare spazio a ciò che conta, e trovare un equilibrio tra i vari ambiti della vita. Grazie a un affiancamento personalizzato, trasformo la disorganizzazione e i processi confusi in contesti funzionali e ordinati, creando sistemi che semplificano la vita quotidiana facendo leva sulle risorse a disposizione.

Organizzare per me significa restituire un senso di armonia alle varie parti della propria vita in base alle priorità e alle esigenze del momento. Il mio obiettivo è quindi quello di pormi come alleata per affiancare il cliente in un percorso attivo e consapevole verso una migliore organizzazione personale.

Al di fuori del contesto lavorativo, amo stare con le persone a me care, trascorrere quanto più tempo possibile all’aria aperta, e vivere una vita analogica – fuori dagli schemi e lontana dagli schermi. Credo profondamente nei nuovi inizi e nella possibilità di reinventarsi, non solo come professionisti ma soprattutto come persone.

Sono Socia Senior qualificata presso APOI - Associazione Professional Organizers Italia, di cui condivido i valori del codice etico.